"EDUCARE ALL'AFFETTIVITA' E AI SENTIMENTI" venerdì 6 marzo 2015 ore 21.00 sala consiliare Comune di Asti

05.03.2015 16:48

I ragazzi e le ragazze sono abituati dai media e dalla cultura dominante a una visione inflessibile dei ruoli sessuali, un'impostazione così assoluta da sfociare anche in forme di bullismo nei confronti di chi non rientra in questo schema. 
La violenza maschile sulle donne, l'omofobia, il bullismo e gli stereotipi di genere si combattono con l'educazione e la formazione sin da piccoli. Prima che sia troppo tardi.
Parteciperanno: 

Teresa Manes, madre di Andrea vittima del bullismo e autrice del libro "Andrea oltre il pantalone rosa"

Insegnanti e studenti delle scuole superiori astigiane

Sarà presentata la proposta di legge 
Educazione sentimentale nelle scuole #1oradamore di iniziativa delle deputate Costantino, Di Salvo, Nicchi, Pellegrino, Melilla, Pannarale, Piazzoni, Duranti, Ricciatti
Si invita a firmare la petizione a sostegno della proposta di legge su:
https://www.change.org/p/educazione-sentimentale-nelle-scuole-1oradamore

Un articolo di Umberto Galimberti “I delitti più atroci nascono da un vuoto nel cuore” ci interroga: cosa può spiegare omicidi efferati e stragi di famiglia? La perdita della connessione con i sentimenti che soli permettono di distinguere il bene dal male. Kant scrive che la differenza tra il bene e il male potremmo anche non definirla perchè ciascuno la sente naturalmente da sé. Tuttavia, nei casi tragici di ragazzi che non distinguono tra il corteggiare una ragazza o stuprarla, tra dir male di un professore o prenderlo a calci, di un marito e padre che dopo aver fatto una strage in famiglia va a vedere la partita, come se nulla fosse accaduto, parliamo di persone affette da psicoapatia che vedono gli altri solo come strumenti o come ostacoli alla realizzazione dei propri desideri o come un proprio possesso di cui ci si può anche liberare. Di qui la necessità di educare al sentimento perchè gli impulsi si hanno per natura, ma i sentimenti si acquisiscono per cultura, dove si impara cos'è bene e cos'è male; con la scuola, dove si apprende dalla letteratura tutta la gamma dei sentimenti: dal dolore, all'amore, dall'amore all'odio, dalla gioia alla malinconia. 
I sentimenti si imparano. Solo grazie a questo corredo culturale si acquisisce quella sensibilità psichica capace di distinguere il bene dal male, la partecipazione dall'indifferenza.