"OLTRE LO STECCATO. Idee e buone prassi per combattere l'omofobia" BARI 23 aprile 2015 Liceo Salvemini

23.04.2015 10:53

Oltre lo steccato. Idee e buone prassi per combattere l’omofobia Il liceo Salvemini di Bari in prima linea in Europa

Il 23 aprile la manifestazione per riflettere sulla consapevolezza che nessuna barriera sociale, economica e culturale può rallentare l’inserimento nella società civile

Bari, 21 aprile 2015 - Tutto pronto a Bari al Liceo scientifico “Gaetano Salvemini” per dare vita ad una giornata dal tema “forte” e che invita tutti ad una riflessione – ma non solo – sulla lotta all’omofobia come insieme di buone prassi e stile di vita: da queste premesse nasce Oltre lo steccato. Idee e buone prassi per combattere l’omofobia, l’evento organizzato a Bari dal Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” (Centro Studi Polivalente Japigia – Via Prezzolini, 9), alle ore 11 di giovedì 23 aprile. A parlarne – con il coordinamento della giornalista Annamaria Minunno - saranno esperti e personaggi in prima linea nell’educare i giovani alla consapevolezza del sé e al rispetto dell’altro: la giornalista Delia Vaccarello, per lungo tempo curatrice della pagina settimanale “liberi tutti” sull’Unità; Teresa Manes, autrice del libro Andrea oltre il pantalone rosa e presidente dell’Associazione italiana prevenzione bullismo; l’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico. Ad introdurre la manifestazione, che si terrà nell’Auditorium del Liceo salvemini a partire dalle ore 9,30, il video Carne sola realizzato dagli studenti dell’IISS “De Nittis – Pascali” di Bari.

Oltre lo steccato. Idee e buone prassi per combattere l’omofobia rientra nel progetto del Programma Erasmus + Learning good practices in European countries e si pone l'obiettivo di accompagnare efficacemente gli studenti adolescenti nel loro processo di apprendimento con la consapevolezza che nessuna barriera sociale, economica e culturale possa rallentare il percorso individuale di inserimento all’interno della società civile. Partners del progetto sono il Consorzio fra cooperative sociali ELPENDU (Mola di Bari), L'istituto scolastico Azular Lizeoa (Spagna) e altre esperienze del privato sociale - GUREAK (Spagna) per le tecnologie inclusive e GALE (Olanda) per le attività di contrasto all’omofobia intraprese in particolare nelle scuole. Per l’occasione parteciperà all’evento un gruppo di studenti e docenti olandesi che già in questi giorni stanno prendendo parte a numerose attività in collaborazione con i loro omologhi del Liceo Salvemini, per elaborare insieme una strategia comune di intervento nella lotta alle barriere di qualsiasi natura.

 

Scarica il COMUNICATO STAMPA_oltre lo steccato_23_aprile_2 (1).pdf