"NO BULLYING NO DOPING" - Italia e USA insieme per combattere bullismo e doping -

07.03.2015 12:19

Lunedì 9 marzo, alle ore 11.00, l'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping presenterà la “III Campagna di prevenzione contro il Bullismo e il Doping 2015” a Roma pressola Scuola Superiore di Polizia, Ateneo della Sicurezza, in Via Pier della Francesca 3.
L’Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips presiederà all’evento insieme a molte Autorità Italiane tra cui il Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico, il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il Vicepresidente del Gruppo per le Autonomie del Senato Sen. Claudio Zin, il Presidente AICS e componente della Commissione Vigilanza RAI On. Bruno Molea, l’On. Clemente Mastella, la Sen. Annamaria Parente, la Sen. Josefa Idem, l’On. Roberto Morassut, il Componente della Commissione Culturale del CIO Franco Ascani, l’Assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale Paolo Masini, il Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi e la Res. Corporate Social Responsability CONI Teresa Zompetti, il Presidente del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino, il Presidente di Mentoring USA-Italia Sergio Cuomo.
Sono stati invitati ad intervenire il Capo della Polizia dello Stato Pref. Alessandro Pansa ed il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Tullio Del Sette.
Un evento per i giovani, rappresentati da un centinaio di alunni del Liceo Sportivo “Pacinotti” e dell’Istituto Paritario “Visconti” di Roma e dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia, ai quali sarà dedicato l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Prof. Giorgio Nardone.
Dopo i saluti del padrone di casa, il Direttore della Scuola Superiore di Polizia Enzo Calabria, aprirà il tavolo dei lavori, moderato da Nino Graziano Luca, il Presidente Onorario dell’Osservatorio Gen. Gianni Gola.
Saranno presenti molti dei Campioni protagonisti della Campagna e testimoni diretti del grande connubio tra Sport e Scuola, tra cui Roberto CammarelleValerio AspromonteFabrizio DonatoGiulia QuintavalleArmin ZoeggelerFelice MarianiAndrea GiocondiGennaro Cirillo e Marta Menegatti.
La Campagna di Prevenzione 2015 è promossa dall’Osservatorio con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata Americana ed in collaborazione con il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico, l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ed i Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Fiamme Azzurre, Fiamme Rosse ed il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica e Carabinieri. Partner dell’iniziativa sono l’Istituto Credito Sportivo e Mentoring USA-Italia.

 

CALENDARIO 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE BULLISMO E DOPING

Quest’anno, il Calendario 2015 dell’Osservatorio, che verrà distribuito all’evento e soprattutto nelle scuole di tutta Italia, è più ricco che mai di foto fantastiche dei Campioni Olimpici che affiancano l’Osservatorio nella lotta al Bullismo e al Doping piaghe sociali della nostra società.
Tantissime le adesioni delle Autorità che hanno dato la propria solidarietà con un messaggio e con la propria immagine per il Calendario: il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, la Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza Michela Vittoria Brambilla, il Capo della Polizia Pref. Alessandro Pansa, il già Comandante Generale dei Carabinieri Gen. Leonardo Gallitelli, il Direttore Generale USRLazio del MIUR Gildo De Angelis, il Presidente della Fédératione Internationale Cinéma Telélévision Sportifs Franco Ascani, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora, l’On. Bruno Molea, Presidente dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, il Presidente di Mentoring USA/Italia Sergio Cuomo e la fondatrice Raffa Cuomo.

Gli atleti Testimonials: 
ALEX ENGLISH, Basket NBA, giocatore Nuggets, eletto nella Basketball Hall of Fame 
CHRISTOF INNERHOFFER Sci, Campione del mondo 2011, medaglia d’argento Olimpiadi di Soci 2014
MASSIMO FABRIZI Tiro a volo, Medaglia d’argento Olimpiadi di Londra 2012
FABRIZIO DONATO Triplo salto in lungo, Medagli di bronzo Olimpiadi di Londra 2012
MARTA MENEGATTI Beach volley, Medaglia d'oro campionati europei a Kristiansand 2011
ROBERTO CAMMARELLE Pugilato, Campione del Mondo Supermassimi, Medaglia d’argento a Londra 2012
CLEMENTE RUSSO Pugilato, Olimpionico ad Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012
VINCENZO MANGIACAPRE Pugilato, Olimpionico a Londra 2012
ALDO MONTANO Scherma, Medaglia d’oro ad Atene 2004, Bronzo a Pechino 2008, Bronzo a Londra 2012
JOSEFA IDEM Canoa, Medaglia di Bronzo Olimpiadi Atlanta 1996, Oro Olimpiadi di Sydney 2000, Argento Olimpiadi di Atene 2004, Argento Olimpiadi Pechino 2008
CARLO MOLFETTA Taekwondo, Medaglia d’Oro a Londra 2012
ROSALBA FORCINETTI Judo, Medaglia di Bronzo Olimpiadi di Londra 2012
GIULIA QUINTAVALLE Judo, Medaglia d’Oro a Pechino 2008
STEFANIA PIROZZI Nuoto, Olimpionica a Londra 2012 
ELISABETTA MIJNO Tiro con l’arco, Medaglia d’Argento, Paralimpiadi
IBRAHIMA MBAYE Calcio, INTER
Hanno patrocinato l’iniziativa i Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Aeronautica, Vigili del Fuoco, Fiamme Azzurre ed il Centro Sportivo Carabinieri.

Gli artisti che hanno voluto dare la propria adesione: le attrici Maria Grazia Cucinotta e Claudia Gerini, sempre vicine all’Osservatorio, il grande Giorgio Albertazzi, e l’amatissimo Pino Insegno.
Per il giornalismo l’affezionatissima Paola Ferrari, Portavoce dell’Osservatorio, e per il contributo scientifico lo Psicoterapeuta di fama internazionale, Giorgio Nardone, “PsicoLeader” dell’Osservatorio
.
Portare le esperienze dei Campioni nelle scuole, esaltando le virtù ma soprattutto le capacità di chi ha saputo fare tesoro delle sconfitte, rappresenta il miglior esempio di conseguimento del successo senza scorciatoie e senza prevaricazioni.